Comunicato stampa
Parte il Progetto “La Mozzarella nella Mortella, strategie di sviluppo e di valorizzazione della qualità” – MOVIDA – progetto vinto all’interno del Programma di Sviluppo Rurale Campania 2014/2020- Misure non connesse alla superficie e/o animali- Tipologia di intervento 16.1.2 – Azione 2 “Sostegno ai Gruppi Operativi del PEI per l’attuazione di progetti di diffusione delle innovazioni nell’ambito del rafforzamento dell’AKIS campano”.
Focus dell’intervento è quello di migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l’ammodernamento delle stesse, in particolare per aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività.
Il progetto MOVIDA in particolare vuole mettere in atto strategie per la valorizzazione e il miglioramento delle qualità di un Prodotto aAgroalimentare Tradizionale (PAT), quale la Mozzarella nella Mortella.
L’obiettivo è apportare una serie di innovazioni e di miglioramenti lungo la filiera, in grado di ottenere un prodotto dalle qualità uniche e da una migliorata shelf-life, attraverso una strategia di recupero di sostanze bioattive da scarti delle lavorazioni agricole per l’ottenimento di estratti arricchiti in biofenoli con attività antiossidante come ad esempio polifenoli e licopene, utilizzando una tecnica innovativa quale quella dei fluidi supercritici. Questa tecnica estrattiva consente il recupero di sostanze bioattive di interesse, senza l’utilizzo di solventi chimici, ma solamente di CO2, che al termine del processo estrattivo, lascia liberamente l’estratto, rendendolo subito disponibile per le fasi di caratterizzazione e di formulazione. La Mozzarella nella Mortella verrà arricchita con differenti combinazioni degli estratti ottenuti dalla valorizzazione dei sottoprodotti orticoli oltre che da estratti naturali del mirto, o meglio conosciuta come mortella, una pianta sempreverde, facilmente reperibile come essenza spontanea nelle zone di pascolo del Cilento, che conferisce alla Mozzarella il suo tipico aroma, oltre ad essere ricca di sostanze antiossidanti.
L’evento di presentazione del progetto che si terrà nell’aula d’Ambrosio del Centro LUPT il giorno 4 marzo dalle ore 10 apre con i saluti del Direttore, prof.ssa Marina Albanese, partner del progetto e della Dirigente Flora Della Valle dell’Assessorato Agricoltura della Regione Campania. Seguiranno gli interventi della Prof.ssa Nicoletta Murru, responsabile scientifica di MOVIDA del dott. Mario Di Bartolomeo dell’azienda agricola Le Starze, capofila del progetto. Successivamente interverranno per la società MATER, altro partner di progetto, la dott.ssa Daniela Di Matteo e il dott. Raffaele Raimondo che introdurranno poi le testimonianze delle imprese partner di MOVIDA ovverola società agricola La Petrosa srl, EFAS srl e le aziende agricole Scorpio e Lombardi. Chiuderanno l’incontro il dott. Giampaolo Raimondi del Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II e il dott. Luigi Carfora di Confimi Industria Campania. Modererà il dibattito il dott. Carlo Papponedi MATER e si terminerà con un light lunch finale con assaggi tipici delle aziende coinvolte che regalerà un momento di coinvolgimento particolare a tutti i partecipanti all’evento.