I PARTNER

Università degli studi di Napoli Federico II – Centro interdipartimentale di Ricerca LUPT

Il L.U.P.T., nato nel 1976 dal Laboratorio sperimentale afferente alla Cattedra Urbanistica della Facoltà di Architettura diretta dal Prof. Raffaele d’Ambrosio, è un Centro Interdipartimentale di Ricerca istituito ai sensi dell’art. 89 del DPR 11.07.1980 dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con D.R. n. 8592 del 22.02.1985. Il Centro ha natura interdisciplinare e coopera organicamente con significativi Partners pubblici e privati. Il Centro è articolato in Aree di Ricerca, Centri di Studio, Strutture di valore strategico e Organismi tecnici per l’espletamento di attività di servizio. Il Centro, inoltre, per numero di docenti afferenti, per il personale tecnico-amministrativo organico, per la dotazione strumentale, per il bilancio gestito e per la superficie assegnata, è storicamente il più grande e complesso dei Centri di ricerca dell’Ateneo federiciano nonché una delle maggiori Strutture pubbliche di ricerca operanti a livello nazionale ed europeo. A seguito di delibera del Senato Accademico dell’Ateneo Federiciano e con D.R. n. 1707 del 21.05.2014, il Centro è stato intitolato al suo fondatore, Prof. Raffaele d’Ambrosio. Il Centro, nel tempo, è divenuto luogo di scambio e contaminazione tra diverse discipline nonché una vera e propria struttura per sviluppare attività di ricerca interdisciplinare, comunicazione, formazione e project management ad elevato valore aggiunto nel campo dello sviluppo locale sostenibile, sia a favore dell’Ateneo di appartenenza, che a favore delle pubbliche amministrazioni e delle imprese private presenti sul territorio. Al Centro afferiscono docenti provenienti da 11 Dipartimenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, raggruppando così oltre 100 professori e ricercatori in discipline umanistiche, scientifiche e tecniche, che hanno supervisionato ricerche di dottorato, coordinato diversi progetti di ricerca nei loro rispettivi settori, organizzato seminari internazionali e pubblicato su riviste internazionali i risultati delle loro ricerche. Il Centro include anche 14 unità di personale tecnico ed amministrativo e si avvale anche di unità di personale esterno (assegnisti di ricerca, borsisti e consulenti).

Mater Soc. Cons. a R.L.

La Mater Scarl, è una realtà consortile operante in diversi settori produttivi dal 1996. L’azienda grazie alla sinergia con le proprie società consorziate, affianca e supporta i clienti in tutte le fasi della consulenza, della formazione, dell’innovazione e della ricerca scientifica nei settori dell’ingegneria, agroalimentare, ambientale e salute. Mater è iscritta all’anagrafe della ricerca presso il MUR, è Ente di Formazione accreditato presso la Regione Campania con codice di accreditamento 95/09/04, oltre ad essere Organismo di Consulenza riconosciuto dalla Regione Campania per l’erogazione di servizi a valere della misura 2 del PSR. Mater è aggiudicataria e beneficiaria delle Misure 1.1 e 2.1 PSR CAMPANIA 2014-2020. L’azienda inoltre è certificata ISO 9001 e 14001. L’azienda ha acquisito ampia esperienza in attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale che hanno avuto come tema cardine lo sviluppo e l’utilizzo della tecnologia a fluidi supercritici sia per l’estrazione di composti bioattivi da diverse matrici agroalimentari, sia per il trattamento di matrici ambientali contaminate. In questo contesto, la Mater ha progettato e realizzato tre differenti impianti prototipali che consentono di effettuare prove estrattive sia su matrici solide che liquide. Gli impianti sono in grado di lavorare a differenti condizioni e con diversi carichi di lavoro, inoltre sono equipaggiati di uno SCADA e di un PLC in grado di regolare finemente il processo estrattivo. L’estrazione può essere resa selettiva variando i parametri estrattivi: Temperatura di esercizio, Pressione della CO2 e Flusso del solvente (CO2). Lo Stato supercritico viene raggiunto a temperature moderate (intorno ai 40°C) e ciò consente di preservare le caratteristiche delle molecole estratte. Grazie ai suoi impianti prototipali e al know-how che l’azienda ha ottenuto relativamente all’utilizzo di questo metodo estrattivo green, che non utilizza solventi chimici, ma solamente CO2 sarà impegnata sia in attività di sperimentazione, che convergeranno alla definizione di protocolli estrattivi per ottenere estratti per la produzione di mangimi funzionali, in grado di ottimizzare le performance di produzione del latte nelle specie bovine.

Società agricola la petrosa srl

La petrosa nasce negli anni 50 quando i suoi avi acquistarono un castello dell’800 e delle terre circostanti, trasformando un sogno che con sacrificio, amore e passione è diventato realtà. Oggi l’azienda è testimone di tante storie da raccontare e come ambasciatori del cilento e dell’agricoltura organica e rigenerativa, senza mai dimenticare le proprie radici L’azienda fa parte di un territorio che è riserva della biosfera, patria della dieta Mediterranea, detentore di circa un terzo della biodiversità italiana e dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. L’azienda alleva mucche, capre e pecore e valorizza al meglio le varietà di fiori, piante e specie foraggere concentrate nei pascoli del parco nazionale del Cilento. L’enorme biodiversità dovuta a una inimitabile eterogeneità dei microclimi si esprime, così, in un latte unico al mondo. Di colore paglierino, il latte risulta molto proteico e con un grasso gustoso che riporta ai profumi e al sapore di un passato puro e autentico. Un piccolo laboratorio aziendale è dedicato alla produzione artigianale dei prodotti caseari. Il latte è materia prima esclusiva proveniente dall’allevamento aziendale e rappresenta un’eccellenza grazie ai tipi di capi selezionati, la nutrizione naturale e l’importanza dedicata al benessere animale.

Azienda Agricola Starze di Aloia e Di Bartolomeo s.s.

L’azienda Agricola Starze di Aloia & Di Bartolomeo è sita in Pattano di Vallo della Lucania (SA) alla Località Starze, composta da allevamento di bovino, ovi-caprino con annesso caseificio aziendale. Ha un’estensione di circa ha 120. Insistono sulla superficie aziendale circa 3.000 piante di ulivo con 2-3 cultivar diverse, di cui un terzo delle piante è secolare. L’azienda agricola in oggetto è costituita da vari corpi fondiari che si estendono in una zona con orografia lievemente ondulata ad un’altitudine di circa 200 metri s.l.m. equidistante soli 10 km dal Mar Tirreno e dal Monte Gelbison (1705 m). Situata nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, l’Azienda Agricola Starze può vantarsi di far parte di un territorio che è Riserva della Biosfera e Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. La vasta estensione dell’Azienda Starze, delimitata dalle rive dei fiumi Badolato e Fiumarella, è caratterizzata da una natura autentica ed incontaminata: piante secolari, fiori e frutti selvatici, sorgenti d’acqua e animali al pascolo. Le principali strutture esistenti sono le stalle, un casolare del 1700, un caseificio, riconosciuto re.853/2004 dove avviene la produzione della Mozzarella nella Mortella. Le Stalle ospitano circa 60 capi bovini alimentati con mangimi selezionati e foraggi prodotti nella azienda agricola stessa.

Lombari Vicenzo

L’azienda agricola Lombari Vincenzo è una ditta individuale che si trova nella zona di Alife in provincia di Caserta che opera dal 2004.L’azienda presenta una superficie boscata di 01 Ha, oliveti per la produzione di olive da olio di 1.1 Ha e vigneti per la normale produzione di vini di qualità da 0.14 Ha. L’azienda adotta da sempre regimi di qualità per la produzione di oli e di vini che sono garanzia di qualità. Inoltre, l’azienda ha a cuore i temi dell’economia circolare, della valorizzazione degli scarti e della creazione di valore aggiunto da questi.

Scorpio Angela

L’azienda agricola Scorpio Angela è condotta sotto forma di Ditta Individuale e si estende su una superficie di circa 2 Ha. L’azienda presenta una superficie boscata di circa o,53 Ha, inoltre sono presenti oliveti per un totale di circa 0,3 Ha e zone dove è possibile la coltivazione di erbai temporanei, coltivazioni in orti stabili, oltre che vigneti per la produzione di vino di alta qualità.

Efas srl

La Società EFAS s.r.l.  – Environment Food And Safety, con sede in Via Brecce a S. Erasmo, 112/114 Napoli, nasce nell’anno 2020 da un gruppo di professionisti operanti nel settore della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e igiene e sicurezza degli alimenti da oltre 10 anni su tutto il territorio nazionale, in grado di confrontarsi con molteplici realtà grazie all’esperienza professionale maturata nei diversi contesti aziendali. EFAS s.r.l.  offre servizi di consulenza, assistenza tecnica e formazione in materia di sicurezza sul lavoro e H.A.C.C.P. Il fondatore, Dott. Davide Modugno, ricopre negli anni ruoli di responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Esterno presso aziende a marchio nazionale e internazionale. Il rapporto di collaborazione e assistenza che la società si impegna a costruire con i propri clienti permette di rendere sempre più efficaci ed efficienti i servizi offerti. L’assistenza fornita comprende analisi, valutazione, formazione, verifica di conformità, controllo dei risultati. Nell’ambito della consulenza si forniscono: assistenza e supporto tecnico, analisi e valutazione dei rischi per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs 81/08 e per le attività alimentari l’analisi dei rischi per l’igiene degli alimenti ai sensi del Reg. CE 852/04 Ecostante aggiornamento delle normative.